Accordi territoriali del 28 marzo 2019 - Premialità "una tantum" per le imprese

ANCE Lecco Sondrio ha sottoscritto due separati accordi, rispettivamente con le parti sociali delle Province di Lecco e Como e della Provincia di Sondrio, con i quali è stata introdotta una premialità “una tantum” a beneficio delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Como e Lecco ed alla Cassa Edile di Sondrio

05 aprile 2019 - 112

Si informano le imprese associate che ANCE Lecco Sondrio ha sottoscritto due separati accordi, rispettivamente con le parti sociali delle Province di Lecco e Como e della Provincia di Sondrio, con i quali è stata introdotta una premialità “una tantum” a beneficio delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Como e Lecco ed alla Cassa Edile di Sondrio.

 

CASSA EDILE COMO E LECCO

Con Accordo del 28 marzo 2019, le parti sociali delle Province di Lecco e di Como hanno istituito una premialità “una tantum” per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Como e Lecco, alle condizioni di seguito riportate:

Requisiti delle Imprese

Per il riconoscimento della premialità “una tantum” è richiesta l’iscrizione dell’Impresa, con dipendenti, alla Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza delle province di Como e Lecco che effettuano la denuncia relativa al mese di marzo 2019, relativamente ai dipendenti in forza nel mese di marzo 2019, e la regolarità contributiva dell’Impresa ai fini del rilascio del DURC alla data del 31 marzo 2019.

Importo della premialità “una tantum”

L’importo della premialità “una tantum” è calcolato forfettariamente con i seguenti importi:

Operai

euro 0,050 orarie per gli operai appartenenti al 1° livello;

euro 0,056 orarie per gli operai appartenenti al 2° livello;

euro 0,061 orarie per gli operai appartenenti al 3° livello;

euro 0,064 orarie per gli operai appartenenti al 4° livello;

Impiegati

euro 4,10 mensili per gli impiegati appartenenti al 1° livello;

euro 4,57 mensili per gli impiegati appartenenti al 2° livello;

euro 4,93 mensili per gli impiegati appartenenti al 3° livello;

euro 5,22 mensili per gli impiegati appartenenti al 4° livello;

euro 5,52 mensili per gli impiegati appartenenti al 5° livello;

euro 6,36 mensili per gli impiegati appartenenti al 6° livello;

euro 6,90 mensili per gli impiegati appartenenti al 7° livello.

La premialità verrà riconosciuta considerando tutti i lavoratori, sia operai sia impiegati,  in forza nel periodo ottobre 2018 – febbraio 2019, a condizione che l’azienda abbia una posizione aperta presso la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Como e Lecco con obbligo di denuncia per il mese di marzo 2019 e che i singoli lavoratori siano ancora in forza ed inseriti nella medesima denuncia.

L’importo relativo alla premialità “una tantum” verrà calcolato dalla Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza delle province di Como e Lecco e verrà inserito nella denuncia Cassa Edile relativa al mese di marzo 2019.

Tale importo non potrà superare quello complessivamente dovuto dall’Impresa per il mese di marzo 2019.

 

 

CASSA EDILE DI SONDRIO

 

Le Parti Sociali della provincia di Sondrio si sono incontrate in data 28 marzo u.s. per valutare l’andamento del settore e l’incidenza dell’applicazione del CCNL recentemente rinnovato.

 

Nell’occasione si è convenuto di dare un riconoscimento alle Imprese regolari iscritte presso la Cassa Edile di Sondrio, premiandone la fidelizzazione contrattuale con una misura “una tantum” che verrà applicata in riduzione della contribuzione totale dovuta.

 

La riduzione sarà calcolata ed applicata automaticamente dalla Cassa Edile ad ogni impresa sulla sola denuncia di aprile 2019, con modalità che verranno successivamente definite.

AI.mb