Albo Nazionale Gestori Ambientali - Categoria 2-bis - Rinnovo dell'iscrizione

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti deve essere rinnovata ogni 10 anni - Il termine di scadenza della propria iscrizione può essere verificato accedendo con le proprie credenziali

24 luglio 2020 - 353

Si ricorda alle imprese associate che l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti (categoria 2-bis - articolo 212, comma 8, del D.Lgs. 152/2006) deve essere rinnovata ogni 10 anni, per poter continuare a svolgere tale attività.

 

Il termine di scadenza della propria iscrizione può essere verificato accedendo con le proprie credenziali al sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (al link https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Login ).

 

Per le imprese che hanno effettuato l’iscrizione dal 15/04/2008 al 25/12/2010, la scadenza - non indicata nel provvedimento di iscrizione ma verificabile sul sito sopra indicato - è fissata al 25/12/2020 e, stante che le domande di rinnovo possone essere presentate a partire da 5 mesi prima della scadenza, come previsto dal regolamento dell’Albo (D.M. 120/2014), per queste imprese sarà possibile procedere alla domanda di rinnovo dal 25/07/2020.

 

Prima dell’invio della domanda di rinnovo, si invita  a verificare i dati della propria iscrizione (targhe veicoli, attività svolta e codici rifiuto autorizzati) e a comunicare all’Albo tempestivamente e con separata pratica le eventuali variazioni, in quanto con la pratica di rinnovo non è possibile apportare variazioni a tali dati.

 

Si segnala che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in occasione di questa prima scadenza delle iscrizioni, che interessa circa 25.000 imprese in Italia, organizza per il 27 luglio p.v. alle ore 10.00, un webinar a partecipazione libera, il cui programma prevede anche una simulazione di presentazione telematica della pratica di rinnovo.

Si riporta il link della pagina dedicata del sito della sezione Lombardia dell’Albo, dove è possibile consultare il programma e partecipare: https://www.milomb.camcom.it/albo-gestori-ambientali  

 

Si ricorda, infine, che, per le pratiche di iscrizione, variazione e rinnovo delle iscrizioni in categoria 2-bis, le imprese associate possono avvalersi del servizio di assistenza che ANCE Lecco Sondrio propone in collaborazione con ANCE Lombardia.

EM.mb