Comune di Milano: aggiornamento sulle limitazioni per l'accesso all'Area C e alla nuova Area B

Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano. L’accesso all’Area B, per le categorie di veicoli alle quali è consentito, non è soggetto a pagamento

20 febbraio 2019 - 53

Si richiamano le precedenti Notizie in materia (vd. da ultimo la n. 274/2018), per fornire gli ultimi aggiornamenti relativi alle limitazioni all’accesso di Area B ed Area C nel comune di Milano, per cui si consiglia di fare riferimento alle informazioni di dettaglio disponibili nel portale dell’Area B http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B e nel portale dell’Area C http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_C , ove è anche possibile verificare preventivamente la classe del veicolo ed il tipo di accesso all’Area C consentito, accedendo al link https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/CercaClasse.aspx .

 

AREA B

 

Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano. L’accesso all’Area B, per le categorie di veicoli alle quali è consentito, non è soggetto a pagamento.

 

Sono previste le seguenti limitazioni di accesso, attive dal 25 febbraio 2019:

 

-       accesso controllato e monitoraggio dei veicoli, categoria EX II e categoria EX III classe 1 ADR, classificati come veicoli per trasporto esplosivi “in colli”, dal lunedì alla domenica dalle ore 00.00 alle ore 24.00;

-       divieto di accesso e circolazione dinamica per i veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore m. 12, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.30, festivi esclusi;

-       divieto di accesso e circolazione dinamica per i veicoli individuati sulla base delle proprie prestazioni ambientali, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.30, festivi esclusi. 

Con riferimento a quest’ultima limitazione, a partire dal 25 febbraio 2019  le seguenti categorie di veicoli non potranno accedere all’Area B:

 

Veicoli immatricolati per il trasporto delle persone

-      Euro 0 benzina

-      Euro 0/1/2/3 diesel senza FAP

-      Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

-      Euro 0/1/2/3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato < Euro 4 

-      a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0/1/2.

 

Veicoli immatricolati per il trasporto delle merci

-      Euro 0 benzina

-      Euro 0/1/2/3 diesel leggeri (N1) e Euro 0/I/II/III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP

-      Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

-      Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

-      Euro 0/1/2/3 diesel leggeri (N1) e Euro 0/I/II/III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4 / IV

-      a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2 e Euro I, II

 

Successivamente saranno introdotte ulteriori limitazioni, per le quali si rimanda al documento in allegato.

 

La circolazione dei veicoli speciali e ad uso specifico è soggetta alle vigenti disposizioni previste in materia dalla normativa regionale. Dal 1° ottobre 2030 entreranno in vigore le limitazioni per trasporti specifici e per uso speciale Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6 ed Euro 0, I, II, III, IV , V, VI diesel con FAP o che certifichino l'impossibilità di installare un FAP.

 

Affinché il nuovo provvedimento entri gradualmente nelle abitudini degli automobilisti,  il Comune di Milano ha previsto, per i veicoli sottoposti al divieto, un numero di bonus giornalieri per accedere e circolare in Area B:

 

Agevolazione per veicoli individuati sulla base delle prestazioni ambientali

 

Agevolazioni nel primo anno di entrata in vigore del divieto

Per rafforzare il processo di conoscenza del divieto di accesso e circolazione dinamica, è riconosciuta ad ogni veicolo una deroga d'ufficio di 50 giorni di circolazione dinamica, anche non consecutivi.

 

Imprese con sede operativa fuori Milano

A partire dal 1° ottobre dell’anno successivo all’entrata in vigore del divieto è previsto che le imprese con sede operativa fuori Milano, possono usufruire, indipendentemente dalla classe di alimentazione e quindi in deroga al divieto di accesso - ferme restando le disposizioni previste in materia dalla normativa regionale – cinque  giorni di accesso e circolazione dinamica per i veicoli, trasporto cose, di proprietà o in uso a titolo esclusivo, previa registrazione.

L’agevolazione per le imprese con sede operativa fuori Milano è da intendersi associata alla partita IVA e non ad un singolo veicolo.

 

Non residenti della Città di Milano

A partire dal 1° ottobre dell’anno successivo all’entrata in vigore del divieto è previsto che i non residenti della Città di Milano, invece, possono usufruire, indipendentemente dalla classe di alimentazione e quindi in deroga al divieto di accesso - ma ferme restando le disposizioni previste in materia dalla normativa regionale - di cinque  giorni di circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi, per una sola autovettura, trasporto persone, di proprietà o in uso a titolo esclusivo, previa registrazione.

L’agevolazione per non residenti è da intendersi associata al codice fiscale e non ad un singolo veicolo.

 

Agevolazioni per veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore m. 12

 

Sono derogati dal divieto di accesso per veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore m. 12, previa registrazione, i seguenti veicoli:

 

per un periodo pari ad un anno:

-      veicoli per il trasporto di materiale indivisibile

-      veicoli diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano – se di proprietà o in uso delle stesse

 

per un periodo non superiore a sei mesi, i veicoli diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano, non proprietari dei veicoli medesimi:

-      fornitori usuali

-      fornitori occasionali

-      esecuzione lavori

-      diretti all'interno di cesate o aree delimitate di cantieri edili siti all’interno di Milano.

 

AREA C

 

Attualmente Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30; giovedì: 7:30-18.

Con l’entrata in vigore di Area B, gli orari saranno modificati:  Area C sarà attiva da lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, esclusi i festivi.

 

E’ possibile verificare preventivamente la classe del veicolo ed il tipo di accesso all’Area C consentito, accedendo al link https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/CercaClasse.aspx .

 EA.mb