Convegno “Concessioni e partenariato - opportunità per fare “pubblico-privato”

Giovedì 7 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sala convegni di ANCE Lecco Sondrio

18 gennaio 2019 - 25

ANCE Lecco Sondrio, insieme agli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti di Lecco e con la collaborazione dello studio legale  AR’Legally, ha organizzato un incontro sul tema:

 

Concessioni e partenariato,

opportunità per fare “pubblico-privato”

che avrà luogo il prossimo giovedì 7 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

presso la sala convegni della Casa delle Costruzioni

in via Achille Grandi, 9/11 – Lecco.

 

Il partenariato pubblico privato (PPP) nasce dal presupposto che soprattutto nei momenti di maggiore ristrettezza economica la corretta cooperazione e condivisione di progetti e obiettivi tra i privati e la pubblica amministrazione, rende possibile realizzare opere innovative altrimenti neanche ipotizzabili con le modalità tradizionali e le forme di investimento pubblico ordinarie.

 

Per il successo di queste iniziative occorre anche una giusta ripartizione di compiti, risorse e rischi oltre al supporto di gruppi di lavoro interdisciplinari, qualificati e motivati.

 

In considerazione dell’ampio ventaglio di occasioni offerte l’evento in programma ha l’obiettivo di rendere comprensibile, attraverso casi concreti ed esperienze dirette, lo strumento del partenariato pubblico privato in grado di offrire anche al nostro territorio importanti opportunità sia in termini di sviluppo infrastrutturale, sia in termini di rilancio del settore delle costruzioni.

 

Oltre agli aspetti positivi, i relatori hanno il compito di illustrare anche le criticità di queste forme di collaborazione per consentire agli operatori ed ai comuni (principali attori del PPP) di intraprendere questi percorsi con le risorse necessarie e la giusta attenzione affinché gestiscano queste iniziative nel modo corretto e possano conseguire i risultati attesi.

 

Gli autorevoli relatori metteranno a disposizione delle imprese e dei professionisti le loro significative esperienze tecniche e giuridiche acquisite sul campo.

 

L'importanza dell’argomento trattato fa di questo convegno un interessante momento di approfondimento rivolto a imprese e professionisti. In seguito è previsto un altro momento di confronto esteso ai comuni e alle altre figure professionali.

 

La partecipazione all’evento è gratuita anche se, per motivi organizzativi, si chiede  di   segnalare  la  propria  adesione   entro   le  ore 18:00   di  lunedì  4 febbraio 2019  utilizzando la scheda allegata.

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti  rilasceranno i crediti formativi.