Conversione Decreto “Semplificazioni”: commento ANCE sulle novità per l’edilizia privata

Le modifiche apportate dalla legge di conversione sono in vigore dal 15 settembre 2020

23 settembre 2020 - 434

La Legge 11 settembre 2020, n. 120 – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020 (suppl. ord. n. 33) - ha convertito il Decreto Legge n. 76/2020 cd. “Decreto Semplificazioni”,  con modifiche e integrazioni rispetto al testo originario (cfr. Notizia n. 423 del 18/09/2020 di Linea Diretta).

 

Le modifiche apportate dalla legge di conversione sono in vigore dal 15 settembre 2020.

 

Il giudizio complessivo sul provvedimento per le disposizioni relative all'edilizia privata, ai procedimenti amministrativi e all'ambiente può essere considerato sufficientemente positivo, tranne che per gli aspetti legati alla demolizione e ricostruzione degli immobili vincolati e di quelli ubicati nelle Zone A dei comuni, dove il testo risultante dal dibattito parlamentare presenta aspetti quantomeno da definire in forma migliore e necessita di chiarimenti da parte dei Ministeri interessati.

 

Peraltro l'ANCE, nel corso dell'iter di conversione del Decreto Legge al Senato, ha svolto una azione di sensibilizzazione sugli effetti di alcune proposte di modifica, evidenziandone le criticità che si sarebbero potenzialmente determinate per gli interventi nelle zone omogenee A. E' evidente che il provvedimento, salvo modifiche successive, costituirà una battuta di arresto rispetto alle diffuse indicazioni per il miglioramento della qualità urbana.

 

Le disposizioni di interesse per l’edilizia privata, riguardano principalmente:

-   modifiche al D.P.R. n. 380/2001 “Testo Unico Edilizia”, finalizzate, in particolare, ad introdurre alcune semplificazioni per gli interventi di demolizione e ricostruzione (che rispondono solo parzialmente a quanto richiesto dall’ANCE);

-   proroga straordinaria dei titoli abilitativi edilizi e delle convenzioni urbanistiche;

-   modifiche alla Legge n. 241/1990 in tema di procedimento amministrativo, anche con una normativa volta ad accelerare la procedura della conferenza di servizi;

-   semplificazioni nel procedimento di valutazione di impatto ambientale e di bonifica dei siti contaminati.

 

Si allega la nota ANCE di commento alle disposizioni del “Decreto Semplificazioni”  in materia di edilizia privata e  ambiente.

MV.mb