Coronavirus - Tipologie di mascherine utilizzabili

La scheda, predisposta da ANCE Nazionale, relativa alle mascherine da utilizzare ai fini della prevenzione del Coronavirus, anche a seguito delle indicazioni fornite dalle autorità

27 aprile 2020 - 214

Si riporta, in allegato, una scheda, predisposta da ANCE Nazionale, relativa alle mascherine da utilizzare ai fini della prevenzione del Coronavirus, anche a seguito delle indicazioni fornite dalle autorità.

 

Si segnala anche che tra i link in calce alla scheda, si trova quello all’elenco dei dispositivi di protezione individuale validati positivamente dall’INAIL, in attuazione dell’art. 15, comma 3, del decreto Cura Italia dello scorso 17 marzo, in deroga alle procedure ordinarie. L’elenco sarà periodicamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi DPI validati, per ciascun dispositivo riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo del produttore e/o dell’importatore con la regione/nazione di riferimento, e un’immagine, se disponibile. La lista si riferisce esclusivamente ai DPI validati dall’INAIL sulla base della documentazione trasmessa dal produttore/importatore. La validazione in deroga dell’Istituto riguarda, infatti, soltanto i singoli modelli di DPI presi in considerazione e non può essere estesa in alcun modo all’intera produzione/importazione di altri dispositivi, anche della stessa serie, da parte delle imprese presenti nell’elenco.

Si aggiunge che al presente link https://www.iss.it/documents/20126/0/20200426_Autorizzazioni_Rilasciate.pdf/96f8831f-1385-6404-72c5-56f1b701c824?t=1587913466563 è possibile consultare l’elenco delle autorizzazioni per la produzione di maschere facciali rilasciate dall’Istituto Superiore di Sanità.

 

Si ritiene utile ricordare, infine, che la scheda fa riferimento esclusivamente alla protezione dal Coronavirus e non da altri agenti potenzialmente pericolosi (polveri, fibre, ecc) presenti in cantiere. È pertanto ovvio che, in tali casi di esposizione a diversi e specifici agenti, rimangono indispensabili gli idonei DPI già previsti dalle imprese nelle loro valutazioni dei rischi.

EM.mb