Fac-simile richiesta SAL emergenziale - D.L. n. 76/2020 "Semplificazione"

Ove le stazioni appaltanti non avessero già adempiuto a tale obbligo entro il 3 agosto e qualora d’interesse per le imprese, è stato predisposto un modello di istanza, da presentare alle stazioni appaltanti per l’attivazione della procedura

07 agosto 2020 - 385

Il D.L. “Semplificazioni” (n. 76/2020) ha previsto, per i lavori in corso alla data di entrata in vigore del decreto stesso (17 luglio u.s.), l’emissione di un SAL d’emergenza, in deroga alle previsioni contrattuali (cfr. Notizia  n. 375/2020 di Linea Diretta).

 

Si tratta di una misura fortemente sostenuta dall’ANCE, che può venire incontro alla crisi di liquidità che sta colpendo il settore, aggravata dall’attuale situazione di emergenza sanitaria.

 

Ove quindi le stazioni appaltanti non avessero già adempiuto a tale obbligo entro la data prevista dal decreto (vale a dire entro il 3 agosto u.s.), e qualora d’interesse per le imprese, è stato predisposto un modello di istanza (vd. allegato), da presentare alle stazioni appaltanti per l’attivazione della procedura.

 

Contestualmente al SAL, o al massimo, entro i successivi 5 giorni, dovrà essere adottato il certificato di pagamento, cui dovrà seguire, entro i successivi 15 giorni, l’effettiva liquidazione delle somme.

 

Naturalmente, si tratta di un modello di riferimento, da calibrare sulle singole fattispecie concrete.

 

Si coglie l’occasione per segnalare che ANCE Lecco Sondrio ha inviato una lettera alle Amministrazioni committenti  ricordando loro l’emanazione e l’entrata in vigore del provvedimento e chiedendo la sua applicazione nei termini stabiliti.

MV.mb