Incendi delle canne fumarie nella Provincia di Sondrio - Comunicato della Prefettura e vademecum dei Vigili del Fuoco

Unitamente al comunicato la Prefettura ha diramato la Circolare del Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio che contiene “Indicazioni sulle corrette modalità di realizzazione e di certificazione delle canne fumarie per impianti termici a combustibile solido, per la prevenzione degli incendi delle coperture in legno degli edifici civili”

21 maggio 2019 - 159

Nel quadro delle iniziative di prevenzione a tutela della pubblica incolumità la Prefettura di Sondrio ha diramato un comunicato con il quale ha voluto mettere in evidenza il rimarchevole problema degli incendi delle canne fumarie al servizio di caminetti, stufe ed altre apparecchiature alimentate con combustibile solido.

Unitamente al comunicato la Prefettura ha diramato la Circolare del Comando dei Vigili del Fuoco di Sondrio che contiene “Indicazioni sulle corrette modalità di realizzazione e di certificazione delle canne fumarie per impianti termici a combustibile solido, per la prevenzione degli incendi delle coperture in legno degli edifici civili”.

Si tratta di un vademecum puntuale contenente un riepilogo della normativa di riferimento e dettagliate indicazioni utili ad evitare il ripetersi di tali eventi pericolosi che hanno origine, prevalentemente, dalla non corretta installazione o da una carente manutenzione, specie in relazione ai camini c.d. moderni.

Ovviamente si tratta di uno strumento utile per tutti i territori compreso quindi anche quello lecchese, dove il fenomeno degli incendi delle canne fumarie non è per nulla trascurabile.

Rimandando per i dettagli tecnici al prezioso documento che ci viene offerto dai Vigili del Fuoco di Sondrio, si evidenzia che i punti di maggiore criticità, sui quali è necessario dedicare particolare attenzione, sono quelli in corrispondenza delle intersezioni tra le strutture orizzontali ed inclinate del fabbricato (soprattutto quelle di copertura) e le canne fumarie.

Oltre ad utilizzare componenti certificati (canne in acciaio o in altro materiale, materiali isolanti, ecc.) è necessario che la realizzazione sia eseguita con la massima cura attenendosi scrupolosamente alle specifiche tecniche e prestazionali dei manufatti impiegati, oltre che alle norme vigenti.

In considerazione dell’elevato numero di casi che continuano a verificarsi e che comportano danni ingenti ai fabbricati e alle cose, oltre che un grave pericolo all’incolumità delle persone, si invitano le imprese associate, lecchesi e sondriesi, a realizzare le nuove canne fumarie a perfetta regola d’arte prestando la massima attenzione ai suggerimenti ed alle indicazioni contenuti nel documento allegato.

Si raccomanda infine di verificare la regolarità delle canne fumarie costruite negli ultimi anni che potrebbero essere a rischio d’incendio.

 

Si allegano il Comunicato della Prefettura di Sondrio e la  Circolare del Comando di Vigili del Fuoco di Sondrio.

MV.mb