INPS - Tentativi di truffa tramite posta certificata

Le segnalazioni pervenute all’Istituto riferiscono di una e-mail, inviata attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC), non appartenenti all’Istituto, che avvisa di presunte irregolarità nel versamento di contributi. NON cliccare sul link che compare nella e-mail

26 luglio 2019 - 225

L’INPS ha pubblicato un avviso con cui informa che si sono verificati alcuni tentativi fraudolenti attraverso l’invio di e-mail con contenuti apparentemente attribuibili all’Istituto.

 

Nello specifico, le segnalazioni pervenute all’Istituto riferiscono di una e-mail, inviata attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC), non appartenenti all’Istituto, che avvisa di presunte irregolarità nel versamento di contributi.

 

Il testo della mail si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle dichiarate irregolarità dal quale non si accede, in realtà, a nessun indirizzo ufficiale dell’INPS, ma è anzi possibile che il link rimandi a un qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato del software maligno (malware): pertanto l’INPS raccomanda di NON cliccare sul link che compare nella e-mail.

AI.mb