Ministero del Lavoro - Servizi telematici - Utilizzo esclusivo del sistema SPID

Dal prossimo 15 novembre l’accesso ai servizi online del Ministero potrà avvenire esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e non sarà quindi più possibile utilizzare strumenti di identificazione diversi (credenziali “cliclavoro”)

09 settembre 2020 - 401

Si fa seguito alla Notizia n. 80 dell’11/03/2020 di Linea Diretta per informare le Imprese associate che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito del confronto avviato con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e l’INPS, ha stabilito che a partire dal prossimo 15 novembre l’accesso ai servizi online del Ministero potrà avvenire esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e non sarà quindi più possibile utilizzare strumenti di identificazione diversi (credenziali “cliclavoro”).

 

Il Ministero del Lavoro ha precisato che tale nuovo sistema di autenticazione, originariamente previsto a partire dallo scorso 15 marzo e posticipato a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, diventerà l’unico strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, permettendo così di semplificare il rapporto tra cittadini e Stato.

 

Con l’occasione, si rammenta (vd. Notizia n. 383 del 07/08/2020 di Linea Diretta) che anche l’Inps ha comunicato la progressiva dismissione del sistema di identificazione tramite PIN, per passare allo SPID quale unica modalità di accesso ai propri servizi: dal 1° ottobre p.v. infatti non verranno più rilasciati i PIN come credenziali di accesso, mentre quelli in uso conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza per tutta la durata della fase transitoria, che decorrerà appunto dal 1° ottobre 2020 e si concluderà alla data che verrà successivamente comunicata dall’Istituto.

AI.mb