Obbligo di catene o pneumatici da neve su strade

Su tutte le strade di competenza provinciale nel periodo invernale per la Provincia di Lecco: dal 15 novembre al 15 aprile e per la Provincia di Sondrio del 15 ottobre al 30 aprile

14 ottobre 2020 - 461

Si ricorda che sia la Provincia di Lecco  che la Provincia di Sondrio hanno istituito l’obbligo di catene o pneumatici da neve per la circolazione su tutte le strade di competenza provinciale nel periodo invernale:

 

-      Provincia di Lecco: ordinanza n. 30 del 27 ottobre 2015 (in allegato) nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

 

-      Provincia di Sondrio: ordinanza n. 106 del 5 ottobre 2015 (in allegato) nel periodo dal 15 ottobre al 30 aprile dell’anno successivo.

 

Tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

 

Si allega altresì il testo del comunicato diffuso da ANAS a novembre 2019 con l’elenco delle strade lombarde di propria competenza in cui vigeva l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve, ed i relativi periodi di validità dell’obbligo. Non è ancora stato emesso un comunicato relativo al periodo invernale 2020/2021, ma non risultano ad oggi variazioni.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito di  Regione Lombardia, Autostrade per l’ItaliaANAS  e  http://www.pneumaticisottocontrollo.it  

EM.mb