Proroga dei termini per la compilazione dell’applicativo O.R.SO.

Spostati al 30 giugno 2020 i termini per la compilazione e la convalida dei dati relativi all’anno precedente da parte dei Comuni e degli Impianti.

06 aprile 2020 - 161

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n.14, serie ordinaria, del 1° aprile 2020, è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale n. 3005/2020 recante “Modalità di compilazione dell’applicativo O.R.SO. (Osservatorio rifiuti sovraregionale) relativo alla raccolta dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti dagli impianti in Regione Lombardia – Proroga dei termini a seguito dell’emergenza da COVID-19 e modifica allegato A”.

 

Tale delibera sposta al 30 giugno 2020 i termini per la compilazione e la convalida dei dati relativi all’anno precedente da parte dei Comuni e degli Impianti.

 

La stessa conferma anche quanto già previsto dalla D.G.R. n. 6511/2017 rispetto alla possibilità, che potrà essere concessa dagli Osservatori provinciali rifiuti in caso di motivata richiesta, di una ulteriore proroga della scadenza non superiore a 30 giorni.

 

Viene, poi, precisato che il termine del 30 giugno 2020 potrà ulteriormente essere prorogato con decreto del dirigente competente in conseguenza di sopravvenute disposizioni nazionali che modifichino il termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD).

 

La delibera include, inoltre, alcune specifiche ai contenuti dell’Allegato A “Disposizioni per la compilazione dell'applicativo web ORSO e metodi standard per la certificazione e l'elaborazione dei dati”  alla D.G.R. n. 6511/2017  che, per quanto d’interesse, riguardano i casi di applicazione della sanzione ridotta qualora la presentazione della dichiarazione MUD avvenga oltre i termini consentiti.

EM.mb