Ambiente

Argomenti trattati:

  • Gestione delle risorse idriche;
  • Gestione rifiuti;
  • Iter autorizzativi;
  • Modalità di compilazione e scadenze della modulistica in uso;
  • Limiti ed adempimenti tecnici in tema di inquinamento idrico, atmosferico;
  • Documentazione obbligatoria per gestione rifiuti.
 la frase  tutte le parole  almeno una delle parole 
anche nel testo dell'informazione

  EVENTO

In vista della chiusura del terzo scaglione di iscrizione al RENTRI e dell’entrata in vigore del FIR in formato digitale, l’ANCE ha organizzato un webinar di approfondimento che si terrà il 4 febbraio 2026, dalle ore 11.30

4 Febbraio 2026

  LINEA DIRETTA

Il percorso è articolato in 10 webinar finalizzati a fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi del RENTRI, con un focus sul FIR Digitale e sui servizi di supporto del RENTRI

27 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

In vista dell’approssimarsi della scadenza del 13 febbraio 2026 il MASE ha pubblicato una news di riepilogo volta a fornire chiarimenti sui principali adempimenti che derivano dall’iscrizione al RENTRI.

21 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

La delibera aggiorna le tariffe dei diritti di escavazione al tasso d’inflazione programmato indicato nella pubblicazione periodica del Dipartimento del Tesoro

16 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Gli appuntamenti, organizzati da ANCE Lombardia congiuntamente ad ANEPLA e Confindustria Lombardia, sono funzionali a descrivere i contenuti dei Piani di Monitoraggio che le imprese dovranno iniziare a predisporre.

14 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Con riferimento al RENTRI, la Legge di Bilancio interviene per restringere la platea di soggetti obbligati all’iscrizione.

12 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Sono tenute ad iscriversi al RENTRI le imprese produttrici di rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o pari a dieci

12 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul portale istituzionale un aggiornamento dei servizi per la presentazione on-line delle istanze di valutazione ambientale.

9 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Regione Lombardia effettuerà un periodo di monitoraggio di un anno dalla pubblicazione del provvedimento, con il supporto delle Province/Città Metropolitana di Milano e di ARPA Lombardia e di ARPA Lombardia, per verificare le modalità di attuazione.

9 Gennaio 2026

  LINEA DIRETTA

Le Linee guida si compongono di due capitoli principali: il primo è dedicato all’aggiornamento del quadro normativo, il secondo tratta gli sviluppi innovativi, le sperimentazioni e le soluzioni applicabili per la prevenzione e mitigazione del rischio.

9 Gennaio 2026

Per informazioni
    edili@anceleccosondrio.it
    ×

    Enrico Mandelli

ANCE Lecco Sondrio opera sul territorio per garantire una autorevole rappresentanza sindacale, economico ed istituzionale alle aziende del settore edile e delle costruzioni.
C.F. 92004380132
Sede di Lecco
Sede di Sondrio
Copyright© 2026
Do not follow or index